Il coro NovinCanto nasce nel 2014 come unione delle Corali di due parrocchie di Novi Ligure: quella dell’Insigne Collegiata e quella del Sacro Cuore e si compone di circa 40 elementi suddivisi nelle principali voci: Soprano, Contralto, Tenore e Basso.
Si è imposto fin dagli esordi all’attenzione di pubblico e critica per la sua ecletticità, che rende questa formazione corale capace di accostarsi alle diverse epoche musicali nel pieno rispetto dello stile e della prassi esecutiva propri di ognuna di esse.
Il suo repertorio spazia da composizioni del XVII secolo a brani di impronta romantica sino a composizioni contemporanee, musica sacra, estratti di opere, colonne sonore di film ed operette.
Il Coro è stato fondato ed è diretto dalla Maestra Hyo In Cecilia Lee, Soprano originaria della Corea del Sud.
In pochi anni di attività - con circa 40 concerti - NovinCanto si è distinto non solo sul territorio ma anche in città come Asti, Padova, Perugia, Assisi, Firenze, Bologna e Roma, in importanti manifestazioni internazionali partecipando al Florence International Music Festival dove è diventato ospite fisso nella serata finale.
Venerdì 23 Giugno 2017 il Coro NovinCanto è stato invitato al Ricevimento dell'Ambasciatore della Repubblica di Corea, presso l'Istituto Culturale Coreano di Roma, in occasione del 67mo Anniversario della partecipazione del Corpo Militare della CRI e delle Forze ONU alla Guerra di Corea.
Nell'occasione ha presentato alcuni brani in lingua coreana - che fanno parte del proprio repertorio - ai numerosi ospiti presenti al primo impegno ufficiale del nuovo Ambasciatore Choi Jong-hyun, insediatosi da poco in Italia.
E’ un ulteriore evento internazionale che gratifica il Coro NovinCanto che in soli 3 anni dalla propria costituzione ha raggiunto livelli decisamente interessanti per un coro amatoriale e si consolida come una delle più interessanti realtà musicali del basso Piemonte.